Resources

Please or Register to create posts and topics.

La versione mobile del destino

Mi chiamo Davide, ho ventisei anni e lavoro in un magazzino logistico fuori Bologna. Turno notturno, dalle nove alle sei. Otto ore a prendere pacchi dagli scaffali, scannerizzarli, metterli sui nastri. Un lavoro da robot. Ma paga, e in questo periodo non si può chiedere di più. Vivo in una stanza in affitto condivisa con altri tre ragazzi che non vedo mai perché ognuno fa turni diversi. La mia vita è una lunga attesa: aspetto il caffè, aspetto la pausa, aspetto che arrivi l’alba per tornare a casa e dormire.

L’altra notte era particolarmente pesante. Il magazzino era semivuoto, i colleghi chiusi nei loro reparti. Il mio turno di pausa era alle due. Quindici minuti. Mi sono seduto sulla pila di bancali, ho acceso il telefono, e ho iniziato a scrollare senza meta. Poi ho aperto un messaggio vecchio di settimane, di un amico che non sentivo da tempo. Scriveva: “Prova questo quando sei di turno. Io mi sono salvato dalla noia.”

C’era un link.

Non ci avevo mai fatto caso. Quella notte, forse perché ero troppo stanco per pensare, l’ho aperto. Il sito era ottimizzato per lo smartphone, niente da scaricare. Pagine che si caricavano in fretta, pulsanti grandi giusti, senza impazzire a zoomare. Era chiaro che qualcuno ci aveva lavorato bene. Navigare era semplice, quasi piacevole. Mi trovavo su vavada mobile, la versione pensata per chi come me ha solo un telefono e non un computer.

Mi sono registrato in un minuto. Nome, email, password. Fatto.

Non avevo mai giocato d’azzardo online. Nemmeno una volta. Ma quella notte, seduto sui bancali, con il rumore dei nastri in sottofondo, ho pensato: “Perché no? Tanto sono già al verde.”

Sulla mia carta c’erano quarantuno euro. Ne ho spostati quindici. “Se li perdo, amen.”

Ho scelto una slot a caso. Una con colori scuri, simboli di teschi e mappe del tesoro. Tema piratesco. Non so perché, mi ha fatto sorridere. Ho iniziato con puntate da dieci centesimi. I primi minuti: niente. Perdevo piano. Quindici diventati undici, poi otto, poi sei.

“Classico,” ho sospirato.

Poi, all’improvviso, lo schermo ha iniziato a vibrare. Non il telefono, lo schermo del gioco. Una vibrazione visiva, accompagnata da una musica che sembrava un motivetto da carnevale. I rulli si sono fermati. Tre teschi d’oro allineati. Il conto è passato da sei euro a trentatré.

Trentatré euro.

Ho smesso. Ho guardato i nastri che continuavano a scorrere. Ho riguardato il telefono. Ho pensato: “Ritira tutto. Subito.” Invece ho continuato, ma con calma. Volevo vedere se era solo fortuna. Ho abbassato le puntate, ho giocato piano. Altri dieci minuti. Il saldo è salito a cinquantuno, poi è sceso a quarantaquattro, poi è risalito a settantotto.

A quel punto ho sentito il rumore dei passi di un collega. La pausa stava finendo. Ho premuto incassa in fretta. Settantotto euro netti. Considerando i quindici che avevo caricato, avevo guadagnato sessantatré euro in una pausa caffè.

Non l’avevo mai fatto. Non sapevo nemmeno che si potesse.

Il resto del turno è volato. Alle sei, quando ho timbrato il cartellone, avevo ancora il sorriso stampato in faccia. Un collega mi ha chiesto: “Hai vinto alla lotteria?” “Qualcosa del genere,” ho risposto. Non ho detto altro.

Nei giorni successivi ho riaperto la vavada mobile un paio di volte. La prima ho perso dieci euro in cinque minuti. La seconda ho vinto quaranta euro e ho incassato subito. Niente di paragonabile a quella notte. Ma non mi aspettavo niente.

Con quei sessantatré euro ho fatto una cosa semplice. Ho comprato un paio di cuffie nuove. Le mie si erano rotte il mese prima, e da allora ascoltavo la musica in vivavoce come un barbone. Le ho prese nere, grandi, con il suono che isola tutto il resto. La prima sera che le ho usate, ero seduto sul letto della mia stanza condivisa, e per la prima volta non sentivo i rumori del palazzo. Solo la musica. Solo me.

Ora ogni tanto, durante la pausa notturna, apro il telefono. Navigo su vavada mobile, gioco dieci minuti, poi spengo. È diventato un piccolo rituale. Il mio momento, prima di tornare a prendere pacchi dagli scaffali.

Non sono diventato ricco. Non ho comprato una macchina né ho cambiato vita. Ma ho comprato delle cuffie. E con quelle cuffie, ho ricominciato ad ascoltare la musica che amavo da ragazzo. I Pink Floyd, i Muse, i Radiohead. Pezzi lunghi, complicati, che ti portano lontano. Mentre li ascolto, non sono più un magazziniere notturno. Sono il ragazzo che volevo diventare.

L’altra notte, mentre ero sui bancali, un collega più giovane mi ha chiesto: “Davide, come fai a stare sveglio?”. Gli ho sorriso. “Musica e un po’ di fortuna,” ho detto. Non ha capito. Ma va bene così.

Perché la verità è che la fortuna, quella vera, non è solo quando i rulli si fermano sul simbolo giusto. È quando riesci a ritagliarti un pezzo di felicità in una vita che non te ne dà molti. E io quella felicità l’ho trovata. In una pausa notturna, su una versione mobile, con sessantatré euro che sono diventati un paio di cuffie. Non è molto. Ma per me, stanotte, è tutto.